La figura del commercialista è fondamentale in tempi in cui situazione economica, scenario competitivo, fisco e normativa rendono sempre più complesso il rapporto di cittadini e imprese con le amministrazioni dello Stato e, in generale, con il mondo economico.

«Scegliere un commercialista iscritto all’Ordine comporta per i cittadini una serie di vantaggi – spiega la presidente dell’ODCEC di Busto Arsizio Paola Castiglioni –, in primis l’essere tutelati da errori, controversie e danni. Questo perché un commercialista iscritto all’Ordine, oltre ad avere ricevuto un’adeguata formazione, è anche sottoposto a meccanismi di controllo che garantiscono la correttezza del suo operato e, in caso sorgano problemi, offrono garanzie al cliente».

Per potersi iscrivere all’Ordine un commercialista deve sostenere un tirocinio e superare un esame di Stato. La formazione professionale continua è obbligatoria, così come la stipula di un’assicurazione RC professionale che tutela il cliente in caso di errori o contenziosi.

Gli iscritti all’Ordine sono tenuti inoltre al rispetto di un codice deontologico e sono sottoposti al giudizio di un Consiglio di Disciplina in caso di azioni non corrette. «Insomma – prosegue Castiglioni – il commercialista “in ordine” è un professionista “doc”, competente e autorevole, capace di garantire ai propri clienti una consulenza qualificata. Bisogna diffidare da chi, senza averne titolo, si improvvisa in qualche modo consulente e si mette sul mercato, magari a prezzi stracciati, per poi seguire persone o imprese in maniera imprecisa o addirittura scorretta, arrecando quindi un danno».

L’ODCEC di Busto Arsizio raccomanda quindi di affidarsi a uno degli 870 commercialisti iscritti all’Ordine presenti sul territorio, ed è a disposizione di cittadini, professionisti e aziende per qualsiasi informazione. L’elenco degli iscritti è consultabile sul sito www.odcec-busto.it e per informazioni ci si può rivolgere a Segreteria ODCEC – 0331 637873 – info@odcec-busto.it