Lilt a fianco dell’ASST Valle Olona nell’emergenza Coronavirus
Raccolti 31mila euro, destinati all’ all’acquisto di macchine e presidi per curare la patologia respiratoria

(Busto Arsizio, 19 marzo 2020) – “E’ assolutamente necessario realizzare uno sforzo condiviso e benevolente per essere operativamente d’aiuto, in tempi realmente brevi, allo sforzo che l’ASST Valle Olona sta realizzando per affrontare e contenere la pandemia del coronavirus”.
Con queste premesse il Presidente dell’Associazione varesina della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), Ivanoe Pellerin, motiva la donazione a favore dell’Azienda socio sanitaria territoriale che comprende gli Ospedali di Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Somma Lombardo.
“In pochi giorni la generosità di molti ha confortato l’intenzione e oggi, a pochissime ore dal lancio dell’iniziativa, possiamo affermare con grande soddisfazione di aver già raggiunto la notevole somma di 31mila euro, che verrà prontamente donata all’ASST Valle Olona per l’acquisto di macchine e presidi da dedicare alla cura di questa drammatica patologia respiratoria.
Desidero inoltre inviare un commosso ringraziamento a tutti i medici, gli infermieri, a tutto il personale sanitario che, al limite delle loro forze, mettono a rischio le loro vite per salvare quelle degli ammalati. Un ringraziamento altrettanto affettuoso a tutti, ma proprio tutti coloro che hanno donato e che continuano a rendere possibile quest’azione di sostegno, per il coraggio del cuore e della mente di credere nella splendida e drammatica impresa di voler dare sollievo là dove sembra essere più difficile. All’Ordine dei Dottori Commercialisti di Busto Arsizio e all’Associazione CAMO (Amici dei Centri di Assistenza Malati Oncologici Terminali) di Gallarate un ringraziamento per la particolare generosità.
La Direzione Generale ASST Valle Olona ringrazia attraverso le parole del Direttore Sociosanitario, dottor Marino Dell’Acqua: “La vicinanza che stiamo percependo in questo momento è un vento di speranza e di stimolo che ci permette con forza di continuare uniti e coesi, giorno dopo giorno, a combattere questa “battaglia” che, siamo certi, ci vedrà vincenti. Il ringraziamento migliore, che la Direzione può dare a queste importanti testimonianze di partecipazione, è l’immediato utilizzo di tali donazioni a supporto della cura dei nostri cittadini e dei nostri professionisti sanitari ai quali, ancora una volta, va tutto il nostro plauso”.