Sovraindebitamento, aperte le iscrizioni al corso per Gestori della crisi

Boom di iscritti, il Consiglio nazionale dei commercialisti si attiva per incrementare il numero dei partecipanti alla diretta valida per il riconoscimento dei crediti previsti dal DM 202/2014 per la formazione e l’aggiornamento. A chi seguirà la differita riconosciuti solo i crediti FPC

Roma, 9 giugno 2020 – Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione dedicato alla gestione delle crisi da sovraindebitamento, organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti per gli iscritti All’albo, che verrà inaugurato il prossimo 19 giugno. Lo comunica in una nota Valeria Giancola, consigliera nazionale della categoria delegata alla materia del Sovraindebitamento. Come annunciato nei giorni scorsi, il percorso formativo, articolato in 5 giornate per una durata complessiva di 40 ore, è gratuito e si svolgerà in modalità webinar sulla piattaforma messa a disposizione dallo stesso Consiglio nazionale. Programma scaricabile al seguente link: CNDCEC_programma-corso-gestori-crisi

“In considerazione dell’enorme interesse suscitato dal corso all’interno della nostra categoria, che ha registrato circa 1.000 iscritti in poco più di un’ora – afferma la consigliera Valeria Giancola – il Consiglio nazionale si è immediatamente attivato per consentire di soddisfare, quanto più possibile, le esigenze formative dei commercialisti in tale ambito. Inizialmente, infatti, alla diretta era consentita la partecipazione in contemporanea di massimo 1.000 persone. Per questo motivo seguirà un’ulteriore comunicazione in merito alle soluzioni individuate”.

“L’interesse suscitato – spiega Giancola – deriva evidentemente dal momento storico che stiamo vivendo, legato all’emergenza economica, perché tra i colleghi c’è la forte consapevolezza che il sovraindebitamento rappresenta lo strumento più efficace per difendere le imprese in difficoltà dall’attacco del racket e dell’usura”.

Le lezioni verranno registrate e rese disponibili anche in differita nella Sezione Eventi del sito del Consiglio nazionale nella giornata successiva a quella della diretta. L’assolvimento degli obblighi di formazione iniziale e di aggiornamento biennale, richiesti dal DM 202/2014 per lo svolgimento delle funzioni di gestore della crisi, verrà però consentito unicamente agli iscritti che parteciperanno alle 40 ore di diretta.

Tutti coloro che seguiranno le lezioni, sia in diretta sia in differita, acquisiranno i CFP validi ai fini della formazione professionale continua. Sarà necessario compilare l’autocertificazione per webinar, disponibile sul sito del Consiglio nazionale nella Sezione Eventi.